Psicologia e vita spirituale

Sinfonia a due mani

Pubblicazione:  gennaio 2000
Edizione:  1
Pagine:  244
Peso:  400 (gr)
Collana:  D6 Manuali
Formato:  170x240x16 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810405567 9788810405567
Ultima ristampa:  1 marzo 2005

disponibile in libreria
Descrizione
La connessione tra psicologia e vita spirituale nasce dalla convinzione che una fede adulta debba procedere all’unisono con la maturità umana, perché esiste un’ammirabile sintonia tra le due realtà. Esse si trasformano in una sinfonia a due mani: l’una proviene dallo Spirito Santo, l’altra dall’atto creatore di Dio. L’autore aiuta a comprendere il servizio che la psicologia può prestare alla crescita spirituale. Propone una psicologia aperta alla trascendenza, approfondendo le due grandi aree del dinamismo umano: quella intellettuale della conoscenza e dell’apprendimento, quella dinamica delle tendenze, motivazioni, affettività. L’obiettivo del volume è essenzialmente psicologico, poiché di fatto è sul piano umano che si pongono le condizioni di base capaci di favorire o meno l’azione divina e di rendere attuabile esistenzialmente l’adesione consapevole e responsabile alla chiamata divina.
Sommario
Introduzione.  1. Lo sviluppo della psicologia e vita spirituale.  2. Lo studio psicologico della vita spirituale.  3. Natura e grazia: la persona umana e l’azione soprannaturale.  4. Sviluppo psicologico e crescita spirituale.  5. Integrazione psichica e unificazione spirituale.  6. Maturità psicologica e santità cristiana.  7. La libertà umana e la libertà dei “figli di Dio”.  8. Bisogni individuali e valori evangelici.  9. Il mondo affettivo e la sua integrazione nella carità.  10. La volontà umana e l’unione con la volontà divina.  11. Psicologia e preghiera: la persona orante.  Epilogo.  Bibliografia generale.
Note sull'autore
BENITO GOYA, religioso del Carmelo teresiano, è laureato in teologia e licenziato in psicologia. Da anni insegna psicologia applicata alla vita spirituale e alla vita consacrata al Teresianum e alla Università Pontificia Salesiana, al Claretianum e al Regina Mundi. Ha una lunga esperienza di orientamento psicologico, spirituale, vocazionale. Ha pubblicato: Psicopedagogía y vida espiritual, Madrid 1983; Psicologia dinamica e vita spirituale, Roma 1985; Psicologia e vita consacrata, Roma 1996; Formazione integrale alla vita consacrata, Bologna 1997.